Foto di copertina di Granfrutta Zani
Granfrutta Zani

Granfrutta Zani

Fabbricazione di prodotti alimentari e bevande

Faenza, Emilia-Romagna 1.981 follower

More Than Fruit

Chi siamo

Granfrutta Zani è un'organizzazione di produttori di ortofrutta, fondata nel 1972 per dare valore alla coltivazione e alla distribuzione di frutta italiana ed estera in tutto il mondo. Sviluppo e controllo qualità sono le direttrici di crescita di Granfrutta Zani, per un'agricoltura sostenibile che sa garantire le proprietà organolettiche e di gusto dei suoi frutti. Il cuore dell'attività produttiva e lavorativa di Granfrutta Zani è la Romagna, con stabilimenti e magazzini a Faenza, Bagnacavallo, Granarolo Faentino, Filo di Alfonsine e Sant'Alberto. A questi si aggiungono i centri di ritiro nel centro e sud Italia. Granfrutta Zani riunisce agricoltori e produzioni dai territori vocati e si occupa inoltre della promozione di importanti brand quali: Solatia, Pink Lady, Gilda, Candonga, Joya, Metis, Dorì e Sweeki. Solatia è il brand dell'OP Granfrtutta Zani, marchio che seleziona solo i migliori frutti a specifiche condizioni di qualità. Solatia è solo frutta di stagione extra, coltivata nei luoghi di origine e dall'alto valore organolettico.

Sito Web
https://www.granfruttazani.it/
Settore
Fabbricazione di prodotti alimentari e bevande
Dimensioni dell’azienda
501 - 1000 dipendenti
Sede principale
Faenza, Emilia-Romagna
Tipo
Società di persone
Data di fondazione
1972
Settori di competenza
Ortofrutta, Alimentare, Organizzazione di produttori, Frutta fresca, Italia, Biologico, Agricoltura, Mercato ortofrutticolo, Distribuzione alimentare, Cooperativa, Controllo qualità, Sviluppo e Frutta

Località

  • Principale

    Via Monte Sant'Andrea, 48018 - Faenza (Emilia-Romagna)

    Faenza, Emilia-Romagna 48018, IT

    Ottieni indicazioni
  • Via Sinistra Canale Superiore, 20 - Bagnacavallo (Emilia-Romagna)

    Bagnacavallo, Emilia-Romagna 48012, IT

    Ottieni indicazioni
  • via Guerrini, 297 - 48020 Sant'Alberto (Ravenna) - Emilia Romagna

    Sant'Alberto, RA 48020, IT

    Ottieni indicazioni

Dipendenti presso Granfrutta Zani

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione Granfrutta Zani

    1.981 follower

    Le gelate tardive non sono più un’eccezione. Per affrontarle servono tecnica, dati, strumenti e decisioni rapide. Quando il meteo decide di essere severo, tra tecnologia, esperienza e una gestione sempre più basata su dati e osservazioni reali, oggi abbiamo strumenti più efficaci e conoscenza per affrontare criticità come le gelate primaverili. I cali termici più intensi di inizio primavera possono compromettere completamente una produzione, colpendo i frutteti nel momento più delicato: da quando appaiono i primi fiori, fino a quando compaiono i primi frutticini. Prevedere questi eventi e intervenire tempestivamente è così di fondamentale importanza. In questo contesto, l’Ufficio Tecnico della nostra cooperativa è un punto di riferimento per i Soci produttori. Non solo per il supporto operativo, ma anche per la capacità di selezionare, testare e condividere le esperienze di successo e le strategie più efficaci, nell’affrontare questo genere di avversità. Dal punto di vista tecnico, le soluzioni si articolano su due ordini di strumenti. Il primo è legato al monitoraggio e alle previsioni: sistemi avanzati e sensori permettono di leggere in tempo reale i parametri ambientali e attivare i sistemi di protezione solo quando davvero necessario. Il secondo riunisce le difese attive: irrigazione sopra e sotto-chioma, ventole, torce e fiaccole, nebbiogeni o attrezzature per il riscaldamento sono strumenti che, se utilizzati correttamente, permettono di mitigare gli effetti delle gelate e proteggere il frutteto. Far parte di una cooperativa significa essere affiancati in questi momenti e fare leva su tecnologia e competenza per la salvaguardia del frutteto. 

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
      + 1
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione Granfrutta Zani

    1.981 follower

    Tre varietà e un ottimo risultato Pere Fred, kiwi Dorì e Hayward. Parliamo di tre importanti varietà del panorama ortofrutticolo e dell’attività di Granfrutta Zani e tracciamo il bilancio di Fred e Dorì, la cui campagna è conclusa, e di Hayward, la cui commercializzazione arriverà fino a fine maggio. Ciascuna varietà con il suo percorso diverso, tutte concordi in questa definizione: annata molto positiva! Fred, l’ottima pera I campi dei soci Granfrutta Zani dedicati alla varietà Fred sono al quarto anno, il primo di piena produzione e quindi in grado di fornire una precisa analisi della stagione. L’80% del prodotto è stato distribuito in Italia e il restante all’estero, e a prescindere dai confini, ovunque il frutto è stato apprezzato e ben remunerato. I perché sono due. Il primo è di natura organolettica. Fred è una pera molto buona da mangiare, croccante e pratica come uno snack. Il suo taglio medio consente di valorizzare anche i calibri normalmente marginali, per migliori risultati in fase di remunerazione. Dorì, il kiwi giallo Dorì è una varietà di apprezzato gusto, la cui commercializzazione trova sul mercato agguerrita competizione. Fondamentale in questo scenario organizzare al meglio i tempi di distribuzione e presenza sul mercato. I risultati parlano di un +40% di kiwi Dorì sul mercato Italia rispetto all’anno precedente, a testimonianza di una strategia commerciale ben avviata e organizzata. Il dato poteva essere anche migliore se non fosse stato per le abbondanti piogge che hanno caratterizzato il periodo del raccolto. Ottimo risconto avuto sui calibri grossi, terminati un mese prima del previsto, e dal mercato estero che sembra valorizzare sempre più i calibri medio-grossi.   Kiwi Hayward Siamo davanti a un’istituzione della famiglia dei kiwi, un prodotto che per gusto e capacità di conservazione garantisce ottimi risultati. Il successo delle sue campagne lo si ottiene coordinando la distribuzione con le diverse catene di vendita, in modo da posizionarlo sul mercato affinché il frutto garantisca le migliori performance di vendita e quindi di remunerazione. La sintesi di questa stagione è positiva e conferma la bontà delle strategie di commercializzazione, sia per quanto riguarda la scelta di brand con caratteristiche uniche, sia per la gestione dei tempi e delle logiche di distribuzione, correttamente programmate per massimizzare la remunerazione dei frutti e garantire la massima qualità del prodotto sul banco ortofrutta.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione Granfrutta Zani

    1.981 follower

    Petali bianchi e rosa… la fioritura è cominciata.  Il colore e il profumo della primavera sono nei campi grazie ai primi fiori sugli alberi di albicocchi e peschi. Non appena il sole si è fatto più caldo, le gemme si sono aperte dando il via a una nuova stagione nelle nostre campagne. Belli per quanto delicati! Lo sviluppo dei fiori va protetto in ogni modo, perché ogni bocciolo è una promessa di frutti dolci e succosi che matureranno nei mesi a venire.

  • Abbiamo investito molto sulle fragole, crescendo sulle superfici produttive per un frutto che, quando coltivato con attenzione e rispetto, garantisce un gusto pieno e profumato. La prima raccolta dell’anno è avvenuta a metà novembre, mentre oggi siamo a un mese dall’entrata in piena produzione. Fino a ora la domanda di mercato è stata ottima, grazie alla qualità dei primi frutti della stagione, sempre gustosi. La differenza la fa il momento di raccolta, dove occorre attendere la completa colorazione rossa del frutto prima di staccarlo dalla piantina. Saper attendere questo tempo e gestire tempestivamente la distribuzione è un fattore chiave per consegnare un prodotto eccellente. Policoro, Battipaglia e Caserta sono i territori di coltivazione delle fragole Granfrutta Zani, con la Basilicata casa del marchio Candonga Fragola Top Quality®, che proprio in questi giorni vede partire la sua distribuzione. Fragole che ogni anno impreziosiscono l’offerta del brand Solatia, frutti premium squisiti la cui raccolta inizia tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Un'azienda può affrontare la sostenibilità delle sue produzioni in due modi: con misure frammentate e temporanee oppure integrandola nel modello di gestione aziendale. Siamo convinti che quest’ultima sia l’unica strada per ottenere risultati concreti e duraturi ed è la via che abbiamo scelto di intraprendere. Leggi il primo Bilancio di Sostenibilità di Granfrutta Zani https://lnkd.in/d2hhqBRq

  • 📍 "The Place to B for the fresh produce industry: Berlin". Così Fruit Logistica si presenta in vista dell’esposizione 2025, nella capitale tedesca dal 5 al 7 febbraio. 🤝 Perché ci andiamo Fruit Logistica apre al mondo dell’ortofrutta con due livelli di esposizione. Il primo, dove i produttori incontrano la grande distribuzione europea ed intercontinentale, consolidando i rapporti e aprendo nuove opportunità; il secondo, dedicato alle produzioni e alle tecnologie di gestione e lavorazione. 🌍 Con 66mila visitatori provenienti da 145 Nazioni, Berlino a febbraio diventa il centro del mondo dell’ortofrutta. E noi ci siamo: Hall 2.2. Stand A20.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • È iniziato un anno importante. L’ha confermato l’interesse riscontrato a Marca e soprattutto l’andamento del 2024. Parliamo di brand e nello specifico delle susine Viulet e Metis. La produzione di Viulet – marchio di susine europee di Granfrutta Zani – arriva nel 2025 alla sua terza foglia, con aspettative di raccolta di 4mila quintali. Se già il 2024 aveva riscosso successo di ordini, il 2025 è l’anno della consacrazione, sostenuta dalla prima piena produzione. Solide conferme anche da Metis®, club su cui Granfrutta Zani continua ad investire per qualità e produzione e che vede ottime aspettative per il 2025. L’anno passato ha visto mancare un 20% del raccolto causa maltempo ma il prezzo si è conservato buono, validando l’importanza di questo frutto e delle sue uniche e caratteristiche proprietà di gusto ed aspetto. I Brand sono coltivazioni organizzate da disciplinari, e Metis, come Pink Lady® Europe e altri club, ha il prerequisito delle protezioni da freddo e grandine. Condizioni che permettono, salvo eventi metereologici estremi, di salvare il raccolto e garantire remunerazione al produttore ed all’intera filiera. L’obiettivo di Granfrutta Zani è avere un prodotto di qualità vicino al 100%. Una condizione fondamentale, soprattutto per le susine, che senza massima qualità hanno poco margine di mercato non avendo, come mele e pere, altri sfoghi commerciali.

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro