Oggi ho partecipato a un convegno molto speciale, organizzato da Il Segno Cooperativa Sociale in occasione del suo 30° anniversario.
Un evento che ha messo al centro temi cruciali come l'inclusione, la disabilità e la fragilità.
Ci sono stati molti spunti interessanti, ma alcune riflessioni mi hanno colpita particolarmente. Tra queste, il concetto di #autodeterminazione delle persone con #disabilità, che passa anche attraverso l'uso di un linguaggio consapevole e rispettoso, e il diritto al lavoro per tutti. Un lavoro che non sia solo accessibile e dignitoso, ma un buon lavoro, in cui costruire anche relazioni e una nuova dimensione della propria identità.
Un altro aspetto fondamentale è stata la riflessione sulla #transizionesociale: se oggi parliamo tanto di transizione ecologica, dobbiamo ricordarci che un #futuro #sostenibile passa anche attraverso una società più inclusiva.
Non va trascurato il dato economico, che non tocca solo chi è affetto da disabilità, ma tutta la società: le cooperative sociali non solo creano valore sociale, ma contribuiscono concretamente all’economia, generando entrate per l’Amministrazione Pubblica e riducendo i costi di assistenza grazie all'integrazione lavorativa di persone con disabilità. Un dato condiviso durante la mattinata è stato illuminate: Il Segno, tra il 2015 e il 2022, grazie all’inserimento lavorativo di 532 persone, ha creato un valore per la P.A. di oltre € 500.000.
Le cooperative sociali sono una vera risorsa, da più punti di vista.
Questa giornata è stata anche l’occasione per presentare il nuovo logo: non solo un restyling grafico, ma l’espressione della storia, dei #valori e della consapevolezza del lavoro che si svolge ogni giorno, ben riassunti nel payoff "Impresa sociale. Valore reale".
In qualità di socia e membro del Consiglio di Amministrazione, mi sento profondamente coinvolta e orgogliosa del percorso de Il Segno. I risultati ottenuti dimostrano che inclusione, sostenibilità e crescita economica possono coesistere e rafforzarsi a vicenda, creando valore per tutti.
Un ringraziamento alle Istituzioni presenti, ai relatori, al moderatore e all’infaticabile Presidente de Il Segno, Daniele Fico.
#inclusione #disabilità #lavoro #transizionesociale #impresasociale #economiasociale