Oggi, in occasione di ECOMONDO - ITALIAN EXHIBITION GROUP, Novamont e Coldiretti hanno presentato il caso studio Ager-Bi, fitosanitario al suo primo anno di omologazione in Italia, approvato per vite, olivo, nocciolo e fruttiferi, tabacco etc.
La grande novità è la sua efficacia in agricoltura grazie a una formula proprietaria a elevato contenuto di acido pelargonico della gamma #Matrilox. Si tratta di una molecola che si trova naturalmente nell’ambiente, rapidamente biodegradabile – che Novamont ha sviluppato da fonti rinnovabili con una tecnologia innovativa, a ridotto impatto, portata a livello industriale da Matrìca (JV Novamont e Versalis), parte integrante della nostra rete di bioraffinerie per bioprodotti.
Ager-Bi e Matrilox sono il frutto di anni di sperimentazioni sul campo, di un modello di innovazione partecipata che da sempre ci vede testare l’efficacia di tutte le nostre soluzioni in progetti di territorio al fianco degli agricoltori. È una storia con radici nell’idea europea di bioeconomia, un patrimonio unico su cui costruire nuovo valore. Per non sprecarlo, serve maggiore velocità ed una perfetta sintonia tra innovazione, sviluppo industriale, sviluppo a ridotto impatto e sviluppo normativo.
Grazie a Ugo della Marta - Ministero della Salute, Stefano Masini - Coldiretti Riccardo Fargione - Coldiretti, Marta Battistella - Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Alberto Mantovanelli - Opit, Felix Niedermayr - Loacker, Vito Busillo - Consorzio di tutela della Rucola della Piana del Sele Igp, Gianluca Lelli CAI - Consorzi Agrari d’Italia, Francesco Giardina - Coldiretti e Anna Ciancolini per le loro preziose testimonianze.