LE VOCI DI ARTIGRAFICHE 📣📣
Il pensiero di chi ogni giorno vive l'azienda dall'interno
SIMONE BAGNI
Technical Department
Sono entrato giovanissimo in Artigrafiche Reggiane e tra poco saranno 24 anni che lavoro in questa azienda.
Dopo un percorso di crescita interna, oggi sono responsabile del reparto progettazione, occupandomi con il mio team di trasformare in soluzioni le richieste che arrivano dai clienti.
Partendo da un’idea spesso creiamo da zero nuovi prodotti, con un impegno creativo che valorizza e rende speciale il nostro lavoro.
Una seconda importante fase di ogni progetto che seguiamo è quella di industrializzazione, in cui definiamo gli schemi di posizionamento sul foglio e quelli di incollatura per realizzare i campioni da presentare. Infine, ordiniamo le attrezzature di taglio, con a corredo eventuali rilievi e cliché necessari per eseguire le nobilitazioni richieste dai clienti. In pratica, quello che facciamo è partire da un’idea per arrivare a proporre e realizzare il prodotto finito.
In questi 20 anni ho assistito a profonde trasformazioni del nostro settore, e più in generale del mercato; in particolare mi riferisco all’accorciamento dei tempi di richiesta.
Quando ho cominciato, dal brief alla messa in macchina di un progetto si poteva lavorare per gradi con più “calma”, mentre oggi la prima richiesta è di rapidità nei tempi di esecuzione, con la produzione immediata di grandi quantitativi. Il lockdown è stato da questo punto di vista una sorta di spartiacque, in cui i clienti stessi si sono dovuti confrontare con una nuova realtà e noi li abbiamo assecondati con la prontezza e la reattività che ci contraddistinguono.
Negli ultimi anni inoltre è esploso il tema sostenibilità, e la nostra continua ricerca e sviluppo di nuove soluzioni cartotecniche con le stesse funzionalità di quelle in plastica ci ha fatto trovare pronti per le richieste dei clienti, grazie al fatto che l’attenzione all’ambiente già in precedenza faceva parte della cultura aziendale di Artigrafiche.
Per finire posso dire che lavorare qui è per me una grande soddisfazione: l’azienda non ci fa mai mancare il riconoscimento per l’impegno speso nel nostro lavoro, un aspetto che può sembrare banale e che invece è fortemente motivante. L’ambiente? Beh, ho sempre considerato l’ufficio come seconda casa, grazie anche alla fortuna di avere avuto in questi anni colleghi con cui è stato facile consolidare i rapporti personali e in cui trovare supporto lavorativo ed emotivo.
www.artigrafiche.it
#artigrafichereggiane #artigrafiche #agrgroup #christianpepe #manutenzione #packaging #sostenibilità #innovazione #cartotecnica #levocidiartigrafiche
Sales Key Account presso Arti Grafiche Reggiane
3 mesiMonica, se non ci fossi, bisognerebbe inventarti!