Alla tranvia Sassi–Superga nasce il nuovo Museo del Viaggio in Movimento. A raccontarlo durante l'inaugurazione, i promotori, l’Assessora alla Mobilità e Trasporti del Comune di Torino Chiara Foglietta, l’Amministratore Delegato di espereal technologies Francesco Dipasquale, il Presidente di Atts Associazione Torinese Tram Storici Roberto Cambursano e l’Amministratrice Delegata di GTT Serena Lancione. MuViMov trasforma il viaggio sulla tranvia in un’esperienza culturale interattiva. Una guida multimediale multilingue, accompagna i visitatori alla scoperta della storia della tranvia, partendo dalla stazione di Sassi fino alla Basilica di Superga. Il percorso, arricchito da 22 video e 9 tracce audio, narra l’evoluzione della tranvia e le storie delle persone che, nel tempo, hanno reso unico questo tragitto. Le testimonianze di membri dell’ATTS e del personale GTT, curate dal regista Stefano Di Polito, conferiscono un carattere autentico e appassionante alla narrazione. Presso la stazione Sassi, una sala espositiva dedicata che, grazie a contenuti digitali accessibili da dispositivi mobili, approfondiscono gli aspetti tecnici e storici. Commenta l'assessora alla Mobilità e all'Innovazione Chiara Foglietta. “L'innovazione tecnologica può valorizzare il patrimonio culturale e turistico e come Città di Torino, con le sperimentazioni di CTE Next, stiamo lavorando per ampliare l’offerta culturale, anche con esperienze di realtà aumentata". “La tranvia Sassi-Superga è un patrimonio storico di Torino e, oggi più che mai, stiamo lavorando per trasformarla in un punto di riferimento per il turismo cittadino” afferma Serena Lancione, Amministratrice Delegata di GTT. “Con l'apertura dello Spazio Sassi-Superga e la nuova partnership con City Sightseeing abbiamo reso questa tratta parte integrante di un itinerario turistico che attraversa alcuni dei punti più iconici della città. Ora, con il progetto MuViMov, stiamo portando l'esperienza a un livello superiore, trasformando la tranvia in un vero museo in movimento, dove passato e futuro, tradizione e innovazione si incontrano per offrire un viaggio unico e immersivo.” “MuViMov è il frutto della sinergia fra tecnologia e creatività e rappresenta un modello per la valorizzazione del territorio estendibile ad altri musei e attrattori - dichiara l’Amministratore Delegato di Espereal Francesco Dipasquale Il regista e ideatore di MuViMov, Stefano Di Polito, aggiunge “Ogni torinese ha un ricordo che lo collega alla Dentiera e a Superga, nei video ho voluto ricordare la storia unica di questo luogo e raccontare il lavoro e la passione delle persone che lo rendono ancora oggi speciale”. Il Presidente di ATTS, Roberto Cambursano spiega che "L'Associazione Torinese Tram Storici aderisce con entusiasmo a questo progetto. I volontari dell'ATTS hanno contribuito e continueranno a contribuire alla realizzazione dei contenuti, sostenuti dalla loro passione e dalle loro esperienze di viaggio e di lavoro sui tram torinesi".
Chi siamo
Ci occupiamo di Trasporto Pubblico Locale in tutta l’area torinese e siamo oggi il terzo gruppo del settore in Italia per dimensioni e fatturato: ogni giorno trasportiamo circa 460.000 persone nella Città di Torino e in 26 Comuni della cintura. La nostra rete urbana e suburbana si compone di: • una linea di metropolitana, di oltre 13 km (in corso di ampliamento) • 8 linee tranviarie che si snodano su 200 km di rete serviti da 179 tram • 92 linee autobus, che operano su circa 1100 km di rete Operiamo anche in ambito Extraurbano: 76 linee gestite con 320 bus collegano 275 Comuni in diverse Province del Piemonte, effettuando più di 1900 corse al giorno. GTT si occupa dal 1996 anche della gestione dei parcheggi a pagamento sia su suolo pubblico, con 50.000 posti auto a pagamento, e di 7.000 stalli a disposizione nei 29 parcheggi in struttura. Diamo il nostro contributo anche per valorizzare il volto turistico della nostra città: oltre all’ascensore panoramico della Mole Antonelliana gestiamo due tram ristorante, la linea 7, percorsa da vetture storiche, la Tranvia a cremagliera, che collega Stazione Sassi alla Basilica di Superga. Impegno verso le tematiche ambientali, progresso tecnologico, attenzione alle esigenze dei dipendenti e ai bisogni dei consumatori sono i punti focali del nostro lavoro: una ricerca quotidiana di un equilibrio fra competitività e responsabilità sociale.
- Sito Web
-
https://www.gtt.to.it
Link esterno per GTT - Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.
- Settore
- Trasporti su strada/ferrovia
- Dimensioni dell’azienda
- 1001 - 5000 dipendenti
- Tipo
- Società privata non quotata
- Settori di competenza
- Local public transport e automatic subway system
Località
-
Principale
-
Turin, it
Dipendenti presso GTT - Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.
Aggiornamenti
-
Partiamo da noi: un impegno concreto per l'inclusione. Abbiamo avviato un importante evento formativo per sensibilizzare il nostro personale sui temi della disabilità. Nei giorni scorsi abbiamo avviato un ciclo di incontri di formazione con il prezioso contributo di CEPIM. Nell’ambito del progetto "Partiamo da Noi", in collaborazione con la CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS, abbiamo raccolto e condiviso le migliori pratiche per un trasporto pubblico accessibile a tutti: il nostro personale di front-line è sempre più consapevole delle esigenze delle persone con disabilità e pronto a offrire un servizio di qualità. Disponibilità, ascolto, empatia e flessibilità: sono questi i valori che guideranno il nostro impegno per un'accoglienza sempre più inclusiva.
-
Crescono i numeri della bigliettazione elettronica a Torino e nella sua area suburbana. Salgono del 48% i biglietti venduti con il sistema Tap&Go, in modalità Emv contactless, tra gennaio e agosto 2024 rispetto all’anno scorso. Nel dettaglio si contano 2,35 milioni di biglietti contro 1,60 milioni di biglietti nel 2023 (sempre tra gennaio e agosto). Ai passeggeri GTT piace, dunque, la modalità di pagamento con carte bancarie, utilizzate direttamente a bordo tramite il sistema fornito da AEP Ticketing Solutions (a MODAXO Company). Il punto sui numeri è stato fatto ll 10 ottobre durante il convegno di Club-Italia a Genova su “Innovazione e multimodalità del trasporto pubblico” con la presenza del responsabile Information Technology GTT, ing. Giovanni Eandi. Anche l’App per smartphone “TO Move”, che utilizza il sistema di vendita Vts di Aep, registra buoni risultati. La soluzione studiata per Gtt, utilizzabile dal 2018 per Android,da settembre 2023 per Ios, ha accumulato infatti transazioni sempre in crescita con la vendita di 2,5 milioni di biglietti tra gennaio e agosto 2024 rispetto ai 900mila del solito periodo nel 2023. «La digitalizzazione dei titoli di viaggio, cardine del nostro piano industriale, sta producendo risultati tangibili. I numeri parlano chiaro: l’app TO Move ha registrato un successo straordinario, con un incremento del 178% nelle vendite di biglietti nei primi otto mesi del 2024. Anche Tap&Go, il nostro sistema di pagamento contactless, attivo già dal luglio 2020, si conferma un’opzione d’acquisto innovativa e apprezzata – afferma Serena Lancione, amministratore delegato di Gtt –. Questa crescita costante premia il lavoro strategico svolto, orientato a investire in soluzioni all’avanguardia per migliorare l’esperienza dei nostri utenti e rendere il trasporto pubblico più efficiente e sostenibile». «Numeri alla mano, possiamo affermare che le nostre modalità di pagamento sono state ben accolte dagli utenti del trasporto pubblico locale di Torino – dichiara Alessandro Sansone, amministratore delegato di Aep -. Ricordo che l’Emv contactless nel 2023 ha portato a 2,5 milioni di biglietti venduti a Torino e nella sua area suburbana. Con l’App per smartphone “TO Move” parliamo di 2 milioni di biglietti. Un risultato che ci rende davvero orgogliosi».
-
GTT - Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. ha diffuso questo post
È il momento degli interventi tecnici al Seminario indetto da Asstra in collaborazione con APT Gorizia - Azienda Provinciale Trasporti S.p.A. al Castello di Spessa di Capriva del Friuli (Gorizia). Si parlerà della transizione energetica del #tpl e di tutte quelle buone pratiche aziendali e soluzioni industriali che hanno sperimentato le aziende più avanti in questo processo che può offrire un punto di vista e degli spunti agli altri associati. Parleranno Marco Zanini Responsabile Ingegneria di manutenzione di GTT - Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. Torino, Silvano Angius Direttore del servizio TPL di CTM SpA, Roberto Murru Direttore Generale Trentino Trasporti, Andrea Toselli, Responsabile sviluppo di CARBOTERMO S.p.A. ed Ezio Maria Palilla, Sales Manager eMobility Siemens Energy, Astrid Kofler di sasa Bolzano
-
GTT ricerca: ➡️ n. 8 operai con esperienza lavorativa specifica in ambito di manutenzione veicoli di grandi dimensioni. Job Description Principali attività previste dal ruolo: - come meccanico: diagnosi, smontaggio, lavaggio meccanico, rimontaggio a disegno o secondo quanto previsto dai manuali di uso e manutenzione del costruttore, movimentazione di carichi con attrezzature manuali e/o automatiche, eventuale impiego di macchine utensili tradizionali e/o a controllo numerico, saldature di riporto o per estrazione prigionieri da fori ciechi, prove e verifiche finali; sono anche previste attività di carrozzeria: lavorazione della lamiera al banco o alle macchine utensili tradizionali, discatura della lamiera, saldatura di riparazione, allestimenti, smontaggio, lavaggio meccanico, rimontaggio a disegno o secondo quanto previsto dai manuali di uso e manutenzione del costruttore, movimentazione di carichi con attrezzature manuali e/o automatiche; - come elettrotecnico: misure elettriche, misure elettroniche, diagnosi con programmi dedicati, cablaggi, brasature, lavaggio meccanico, lavaggio elettromeccanico, smontaggio, rimontaggio a disegno o secondo quanto previsto dai manuali di uso e manutenzione del costruttore, movimentazione di carichi con attrezzature manuali e/o automatiche, prove e verifiche finali. PER INVIARE LA CANDIDATURA: https://lnkd.in/dtKrtysK Saranno accettate solo le candidature inviate tramite il link dedicato Scadenza cadidature: 31/10/2024
-
GTT ricerca: ➡️ n. 1 laureato/a in giurisprudenza per la funzione Acquisti. Job Description Collocazione organizzativa: E’ previsto l’inserimento nell’ambito della funzione che gestisce centralmente le procedure di acquisto e fornisce supporto ai RUP aziendali. Si specifica che GTT, in quanto società per azioni e impresa pubblica, applica il codice dei contratti pubblici unicamente per gli acquisti finalizzati alla gestione dei servizi TPL, per gli altri acquisti opera come impresa privata in base al proprio regolamento aziendale. Principali attività organizzative Assistenza legale alle strutture aziendali in tema gestione acquisti e contratti; Assistenza operativa relativa alle procedure di acquisto (es. esame capitolati e contratti, redazione bandi di gara e lettere invito, ecc.); Assistenza alle strutture aziendali per partecipare a gare come operatore economico. PER INVIARE LA CANDIDATURA: https://lnkd.in/dr4zmy6T Saranno accettate solo le candidature inviate tramite il link dedicato. Scadenza candidature: 25/10/2024
-
GTT - Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. ha diffuso questo post
🚦💜💚🚌 At Y4PT we are all very proud of the final cutting-edge, AI-powered outcome (which is now a global milestone on driverless urban mobility) and having been part of such an important EU-funded H2020 project by leading the organization of the SHOW Transport Hackathon 2022 in Thessaloniki (Greece). The voice of the youth was heard by enabling them to contribute to a sustainable autonomous mobility with innovative solutions. Many, many congratulations to our dearest colleagues and partners across Europe. See you soon guys in another joint endeavor. All the best. Cheers! Team Y4PT :-) 🎉👋 PS: Relive the best hackathon moments at https://lnkd.in/ewsUv3Fq . #ShowH2020 #H2020 #EUproject #Y4PT #UITP #Y4PThackathon #Driverless #UrbanMobility #UrbanTransport #Hackathon #Autonomous #AutonomousVehicle #Startup #Innovation #SHOWFinalEvent #Selfdriving #VehicularAutomation #Automation #ArtificialIntelligence | Umberto Guida | Michele Tozzi | Mircea Florin Steriu | Yannick Bousse | Thiago Tavares | Mohamed Mezghani | Renée Amilcar | Brieuc de Meeûs | J. Dionisio González | John McSweeney | Saara Reinimäki | Eurocities | CIVITAS Initiative | Francesco Iacorossi | POLIS Network | Sebastián PERNET | Centre for Research & Technology Hellas (CERTH) | ERTICO - ITS Europe | EUROPEAN MOBILITY WEEK | EU Science, Research and Innovation | Swedish National Road and Transport Research Institute (VTI) | EasyMile | Irizar e-mobility | Sensible 4 | Transdev | Keolis Group | Rhein-Neckar-Verkehr GmbH | EMT Madrid | STIB-MIVB | GTT - Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. | Rhein-Main-Verkehrsverbund GmbH | Bahnen der Stadt Monheim GmbH | Valeo | Yunex Traffic | Ericsson | T-Systems International | Bosch | Kapsch Group | ITML | CTLup
The SHOW Project is officially finalised! A heartfelt thank you to everyone who participated in the final event in Tampere, Finland last week. The discussions were incredibly insightful, and we extend our gratitude to all the project partners for their collaboration throughout this journey. Cooperative, Connected, and Automated Mobility (CCAM) is paving the way for the future of urban transport. Through this project, we’ve seen what’s already possible and how we can continue moving forward towards smarter, more sustainable cities. 🎥 Watch below for a brief overview of the project. 📢 And stay tuned for more deliverables, including a longer video that will showcase all the pilot sites in action! #SHOWh2020 | #AutomatedMobility
-
🚌 GTT all'European Mobility Expo di Strasburgo: un passo avanti verso la mobilità sostenibile. Siamo orgogliosi di aver partecipato a #EuMoExpo, conferenza di Strasburgo dedicata agli attori del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile. Occasione unica di confronto e discussione sui principali temi che coinvolgono tutti i giorni il mondo dei trasporti pubblici. Per GTT sono intervenuti: 🔹L’Amministratore Delegato Serena Lancione, che ha affrontato il tema fondamentale della transizione energetica, con un focus sulla decarbonizzazione e controllo dei costi, aspetti centrali per costruire un futuro a basse emissioni e sostenibile per il nostro settore. 🔹Il Responsabile dell'Information Technology GTT, Ing. Giovanni Eandi, che ha raccontato come la digitalizzazione e le nuove tecnologie stanno trasformando il rapporto tra aziende di trasporto e passeggeri, migliorando l’esperienza di viaggio e aumentando l’efficienza operativa. La transizione energetica e l'innovazione digitale sono sicuramente due pilastri del nostro impegno per un trasporto pubblico all'avanguardia.
-
Abbiamo avuto il piacere di ospitare ed accompagnare il giovane Tommaso Di Micco, 13 anni, in una speciale visita al comprensorio metro di Collegno. Durante la nostra giornata Tommaso ha presentato la sua tesina di terza media, un progetto ambizioso che immagina una metropolitana capace di collegare ogni angolo della città, grazie ad una mappa ed un modellino da lui progettato. È l'Amministratore Delegato Serena Lancione a condurre Tommaso nei locali della metro; dalla centrale operativa alle officine un tour che affascina e risponde alle domande del giovane studente sul mondo metropolitano, di cui un giorno vorrebbe far parte. Grazie “amico geniale” per il tuo impegno e passione, che possano essere per noi di ispirazione!