#calcio italiano in crisi?
Varie circostanze portano a non far più decollare il Calcio giocato in Italia, come il comportamento degli #Istruttori federali e #MR improvvisati.
Purtroppo in #Italia è molto usuale che nelle giovanili delle Società calcistiche dei settori giovanili, molti allenatori con patentino, ma anche parecchi senza, cioè che non hanno frequentato corsi federali #figc, per diventare appunto istruttori qualificati, si improvvisano in molte squadre come MR di campo e in base ai loro trascorsi , magari di quando giocavano a calcio improvvisano allenamenti e esercitazioni che anche partendo dai più piccoli, non hanno nulla a che fare con gli allenamenti ludici.
Per non passare poi al discorso partita di Campionato che sia del settore non agonistico o agonistico, per i più grandi, ha le credenziali per la maggior parte dei casi, di far giocare la gara, per vincere e si impongono regole tattiche ferree che non lasciano più spazio alla fantasia e alla creatività di ogni singolo calciatore, soprattutto quando si passa ad un eta’ dai 14 anni in su.
Tutto questo, per dire che le #Società #calcistiche, andrebbero controllate, almeno le più blasonate, per ogni regione di appartenenza, da figure che dovrebbero verificare sia gli allenamenti che le partite, giudicando così il lavoro svolto dai singoli Istruttori e verificare anche che siano in possesso dei requisiti, per insegnare Calcio.
I settori giovanili sono il fulcro fondamentale, per formare dei futuri “Campioni”, da poter far crescere e inserire mano mano, nelle varie rappresentative e nazionali.
In tutto ciò, nello sviluppo del calcio italiano, non ci dovrebbe poi essere esborso di denaro, (da quello che si evince, vedendo in TV o leggendo) da parte dei genitori, a cui vengono imposte delle somme ingenti, da pagare, da “personaggi” che si spacciano per procuratori che fanno il male del calcio, per riuscire ad ottenere provini ed essere inseriti , in squadre importanti.
Se non si va a controllare questa situazione e a bloccare, questo male, nessun ragazzo o quasi che non ha possibilità economiche, ma è dotato di grandi mezzi fisici, atletici e tecnici , riuscirà ad imporsi, nel calcio, a parte le eccezioni.
A tutto questo dovrebbe pensare e intervenire, la FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Come disse il grandissimo personaggio #LuisEnrique vincente sia da #calciatore che da #allenatore: "In una partita se ci sono 20 bambini devono giocare tutti quanti. Se tuo figlio non gioca o viene messo in campo a partita finita, trovagli un'altra squadra. I bambini devono solo essere felici giocando con i loro amici.
Cercate squadre dove i vostri figli abbiano la possibilità di essere felici, anche se meno "blasonate". Non cercate squadre dove l'obiettivo è vincere.
Gli allenatori dei bambini non dovrebbero cercare il risultato, perché loro non hanno bisogno di queste pressioni”.
Mio #blog
https://lnkd.in/drFs-ys4
Alessandro Ottaviani
FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio