https://lnkd.in/dN65R-8E Mps potrebbe non fondersi con il Bpm per diventare il terzo polo bancario Potrebbe anche rientrare nel rilanci della maxi offerta Unicredit , nell'ops con Banco Bpm, ma potrebbe anche ballare da sola, visto l'apprezzamento del titolo Mps in Borsa. Sarebbe opportuno che il Presidente Lovaglio , proponga al cda per i nuovi correntisti un conto remunerato al 5%, ed anche per i correntisi in essere Di ottenere dal Mef autorizzazione per i correntisti Mps, il prelievo gratuito da tutti gli sportelli bancomat, di tutti gli Istituti di credito, diversi da Mps e da bancomat Bancoposta. Con questi due migliorie dei conti correnti,remunerazione e prelievi gratuiti, da tutti gli sportelli bancomat diversi da Mps, allora Mps puo' crescere da sola Mps nell'ottica di crescita nel panorama bancario, potrebbe valutare l'acquisto del 15% delle azioni di Poste Italiane, di proprieta' del Mef. Poste Italiane, e' di gran lunga migliorata, con libretti postali e buoni fruttiferi remunerati al 3%, da migliorare il conto banco posta che al pari dei libretti postali deve essere remunerato. Con il progetto polis, grazie ad un protocollo d'intesa con il Ministero dell'Interno, rinnovo e o nuova emissione di passaporti , nei centri fino a 15 mila abitanti ed ora sta abbracciando anche le citta' metropolitane. Da alcuni anni, anche offerte di luce e gas con pagamenti rateizzati. Dunque, un'offerta appetibile per Mps In attesa degli sviluppi SN ( socio sostenitore FI)
Post di Stefano Notti
Altri post rilevanti
-
Il Mef nel vendere la propria quota di MPS , deve innanzitutto privilegiare l'italianità , convocando Istituti di credito come Banca Mediolanum, come Mediobanca Premier , come Nexi ex Carta si quotato peraltro in Borsa, oppure Banco BPM , Banca Ifis Da alcune notizie , sembrerebbe che il Mef per la quota Mps abbia convocato Gianluigi Aponte . Valutare eventualmente, il fondo americano Black Rock che è già proprietario di Fineco Valutare anche la vendita ad American express Italia . Valutare anche Banca Generali , Findomestic Banca Con il nuovo assetto azionario, il Mef dovrebbe concordare con gli azionisti: - remunerazione conto corrente oscillante tra il 3 % e il 6 % lordo con interesse anticipati o posticipati -prelievi gratuiti da tutti gli sportelli bancomat di tutti gli Istituti di credito Con Banca Widiba , per i correntisti prelievi gratuiti da tutti gli sportelli bancomat per tutti gli importi, visto che attualmente , per la gratuità prelievi maggiori di 100 euro Cordiali saluti SN ( socio sostenitore FI)
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
https://lnkd.in/dwn-K_K7 La premier Giorgia Meloni, approva l'ops di Mps su Mediobanca.Considerato che quasi sicuramente ,ci sara' l'incremento dell'offerta, visto che le azioni Mediobanca sono in salita, sarebbe opportuno,coinvolgere un secondo Istituto di credito, che potrebbe essere Mediolanum, che e' anche azionista con con una quota del 3,90%. Mediolanum,potrebbe anche valutare l'acquisto di dell'11% di azioni Mps di proprieta Mef . Intanto i vertici di Mps, potrebbero valutare di commercializzare un conto corrente remunerato. Prelievi gratuiti da tutti gli sportelli bancomat ,di tutti gli istituti bancari, e banco posta Se nel frattempo, sfuma l'altra ops Unicredit- Banco Bpm ,per rifiuto Ceo e Cda Banco Bpm, si potrebbe coinvolgere il Banco Bpm nella scalata a Mediobanca In attesa di sviluppo SN ( socio sostenitore FI)
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Una mossa in parte attesa. Dopo voci, ipotesi e smentite su acquirenti e cordate in pochi giorni sono state calate le carte. Il fatto: Banca MPS è nuovamente privata, cadono (FINALMENTE) tutti i vincoli legati agli aiuti di Stato. La Banca non ha più ragione di essere commissariata da vincoli e cavilli. La mossa industriale tra le più razionali si è avverata, anche per esigenze difensive di BPM, a sua volta “preda” di CA. Vedremo (con calma?) quali saranno le prossime mosse dei nuovi azionisti e del groviglio armonioso di partecipazioni in primis sulla composizione del CdA e a cascata sulla Banca. Da lì si capirà se e quando, ma soprattutto con quali equilibri nascerà il terzo polo bancario. #BancaMPS; #BPM; #Anima; #Aggregazioni
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Sono le 18.03 di mercoledì 16 novembre quando una nota del Ministero dell'Economia e delle Finanze dà il via alle danze che tutti attendevano da tempo, archiviando per Banca Monte dei Paschi di Siena oltre quindici anni di errori, ricapitalizzazioni e salvataggi di Stato, costati all’Italia più di 30 miliardi. È il segnale che il Tesoro ha messo in vendita la terza tranche di azioni della sua partecipazione, scesa, dopo altri due collocamenti, dal 64,2% dell’aumento di capitale da 2,5 miliardi del 2022 al 26%. A comprare nell’ambito di un collocamento accelerato sono stati Banco BPM, che si è portato a casa il 5%; l’asset manager ANIMA Holding, un altro 3%; la finanziaria dei Del Vecchio, Delfin, e Francesco Gaetano Caltagirone, entrambi il 3,5%. Può davvero nascere la terza banca italiana? Non prima di un anno, si sbilancia più d’una fonte di mercato. Ma tra un anno o poco più, nell’aprile ‘26, scadranno i mandati dei ceo di Bpm, Anima e dello stesso Mps. Certo è che a qualche nuovo socio l’idea di un patto parasociale non dispiacerebbe. Con le nozze tra Mps e Banco Bpm-Anima nascerebbe un soggetto da quasi 20 miliardi di market cap, con 500 miliardi di attivi, dietro UniCredit e Intesa Sanpaolo. Per Barclays un accordo dovrebbe essere realizzato parte contanti e parte carta per mantenere il Cet1 di Piazza Meda al di sopra del 13%. Il Roi sarebbe convincente e si tratterebbe di un’operazione accrescitiva. I dipendenti diventerebbero 36.498, anche se c’è da registrate che al momento il Banco non ha ancora chiuso il contratto con i sindacati; gli sportelli incrementerebbero a 2.789 di cui 114 da vendere, sempre secondo Barclays, in ragione di sovrapposizioni in Veneto e Toscana. Tra le questioni più urgenti, ci sarebbe da gestire il riacquisto del 50% della joint venture Mps-AXA sul Vita, in scadenza nel 2027. Lovaglio sta negoziando e va ricordato che Massimo Tononi, presidente Banco Bpm, è in ottimi rapporti con il gruppo di Thomas Buberl. Banco Bpm, a differenza di Mps, ha tutte le fabbriche prodotto: l’investment banking (Banca Akros), la monetica (Numia S.p.A.), il risparmio (Anima), le polizze (Banco BPM Vita spa). Ci sarebbe da lavorare sulle sovrapposizioni eventualmente tra operations, strutture centrali e It, con queste ultime di Mps che potrebbero essere esternalizzate ad Accenture come in passato. Sarebbe lo stesso copione di Intesa-Sanpaolo Imi e anche lì si aggiustò tutto, localismi compresi. Castagna ha ancora impressa la lunghissima trafila burocratica in Bce per perfezionare l’aggregazione Banco Popolare-Bpm. Intanto si è protetto ed è tornato sulla scena. E non è detto che non maturi al contempo il vecchio sogno di prendersi anche la Banca di Asti. In tasca ha già il 9,99%, le sovrapposizioni con Alessandria e Novara non ci sono. #finanza #credito #banche #siena #milano #roma #risiko
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Mps, grazie al tandem Lovaglio-Bai, per lo Stato è quasi missione compiuta. Ma occhio ai soci strani Grazie al risanamento operato da amministratore delegato e vicedirettore generale ora la banca è stata valutata 7,3 miliardi. Ma la presenza di Caltagirone e Delfin non deve influenzare Bpm | Banche: ecco i titoli su cui puntare dopo l’avvio del risiko | Chi comanda nel terzo polo Banco Bpm, Mps, Anima? Ecco gli equilibri.
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Mps Mediobanca, qualche numero. Il settore bancario italiano aspetta da tempo una svolta, dopo il terremoto innescato dalle mire di Unicredit su Banco Bpm. La mossa forse decisiva, a sorpresa, arriva da Siena, con Mps che si muove su Mediobanca. Sull'Ops lanciata da Siena vale la pena ricordare qualche numero. Il Tesoro ha l’11,7% di Mps dopo la cessione del 15% del capitale delle scorso novembre, e il Governo ha sempre spinto per la nascita di un terzo polo con protagonista proprio Mps, anche se prima della mossa di Orcel era stato riportato che il partner sarebbe stato Banco Bpm. Tra gli azionisti ci sono anche Francesco Gaetano Caltagirone (5%), la Delfin dei Del Vecchio (9,78%), Banco Bpm (5%) e Anima (4%). A sua volta, Mediobanca possiede il 13% di Generali, e Delfin e Caltagirone sono anche in Mediobanca (rispettivamente on il 19,8 e il 7,8%) e la stessa Generali (Delfin ha il 9,93%, Caltagirone ha il 6,92%). La mossa di Mps può scatenare un terremoto, mentre si gioca anche la partita tra Generali e Natixis.
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Mentre il cda di Mediobanca respinge l’ops di Mps e si riscalda il risiko bancario, il credito al consumo avvia nuovi trend a caccia di clienti. Il mercato chiude il 2024 sopra i 90 miliardi (+5,8%)
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Sono forse in corso prove di nozze tra Banco Bpm e banca Mps. Il Mef ha collocato sul mercato il 15% del gruppo sense, riducendo la sua partecipazione all’11%, per un controvalore di 1,1 miliardi di euro (inizialmente si era parlato di una vendita del 7%, poi l’alta richiesta ha indotto il Mef a raddoppiare la quota). Il 5% è stato comprato dal gruppo bancario guidato da Giuseppe Castagna che, nel pomeriggio di mercoledì, ha convocato un consiglio di amministrazione straordinario. Per ora Banco Bpm fa sapere di non avere intenzione di presentare alle autorità competenti le istanze autorizzative per poter eventualmente superare la soglia del 10% di Mps. Il gruppo, si legge in una nota, rimane focalizzato sugli obiettivi del piano 2023/26, confermando la propria strategia stand alone. Il collocamento accelerato di un 7% della banca è stato affidato dal Mef a Banca Akros (gruppo Banco Bpm).
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Interessante ennesimo contributo giornalistico della dott.ssa Mariangela Pira Ribadisco che nell'operazione bancaria , potrebbe essere coinvolta anche Banca Mediolanum Relativamente a Banco Bpm - Unicredit , il Ceo Orcel deve innanzitutto, aggiornare il prezzo di acquisto dell'ops , dalle iniziali sei euro a dodici euro, nessun esubero di personale Banco Bpm , delle iniziali 6 mila Commercializzazione di un conto corrente remunerato, con due opzioni : con vincolo tasso al 6% ,senza vincolo al 3 %. Stessa tipologia anche per Mps : conto remunerato , interessi post tipicizzati e anticipati . Prelievi gratuiti da tutti gli sportelli bancomat diversi da Mps Credo maggiormente nell'offerta Mps che quella Unicredit Banco Bpm . Alla fine , però credo che tutte e due le operazioni svolgeranno a termine Sn ( socio sostenitore FI)
MPS ha sparigliato le carte, questo è. Come ha detto oggi il nostro vice direttore Marenzi più che un risiko è un sudoku. Mps punta a Mediobanca e le riflessioni possono essere tante. La prima che questo 2025 sarà l'anno del consolidamento bancario. Ma non si sa ad oggi chi si mariterà con chi. La seconda che il vero risiko è iniziato a novembre dell'anno scorso quando il governo vendette il 15% di Monte dei Paschi e acquistarono Delfin (finanziaria Del Vecchio), Caltagirone, Banco BPM e la sua controllata nel risparmio gestito Anima La terza segue la seconda. Ci sono ben chiare due fazioni che portano non a Roma ma a Trieste. La quarta segue la terza dato che come si fa a non pensare si faccia muro a Orcel, ad Unicredit che punta a Banco Bpm. La quinta che anche dai commenti anche istituzionali usciti finora, questa operazione piace. Dico QUESTA. Leggi punto 4. Finalmente non ci si annoia. Nel video qualche off the records. Mariangela
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Potrebbe sembrare un terremoto di un apparente tranquillo venerdì di fine gennaio ma, visti gli attori in campo, la tavola sembra essere stata apparecchiata con largo anticipo. Dal governo, che detiene l’11% di Mps e che da tempo cerca una soluzione per mps puntando alla costruzione del terzo polo bancario, a Delfin e al Gruppo Caltagirone principali azionisti dei due istituti di credito con, rispettivamente, 9.8% e 5% in Mps e 19.8% e 7.8% in Mediobanca. Certo che provoca grande stupore. Per quelli della mia generazione, Mediobanca è sempre stata qualcosa di intoccabile. Il tempio della finanza, la stanza dei bottoni per eccellenza dove prendevano corpo le più grandi transazioni finanziarie e dove si decideva il destino del Paese. Vedere quindi la preda che si lancia sul predatore (all’annuncio Mps valeva circa 8.8 mld mentre Mediobanca oltre 12) non può non lasciare a bocca aperta. Ma siamo nel mezzo di una rivoluzione dell’assetto bancario nel nostro Paese e non mi stupirei se vi fossero ulteriori soprese nel prossimo futuro, sia in questa OPS totalitaria che con riferimento ad altri player del settore. E adesso, come reagirà Alberto Nagel? Colui che, entrato sotto la guida di Enrico Cuccia, ha poi rivoluzionato Mediobanca trasformandola in un dinamico attore di mercato? #banking #rivoluzione #mediobanca #mps
Nuovo terremoto nel settore bancario italiano: Mps muove a sorpresa su Mediobanca. L'AD della banca senese, Luigi Lovaglio: "Nasce il terzo campione nazionale". L'Ops totalitaria a 15,99€ p/a incorpora un premio del 5,03% rispetto al prezzo di chiusura del 23 gennaio e ha come obiettivo il delisting. Mps vale 8,8 miliardi di euro in borsa, Mediobanca invece oltre 12 miliardi. Stimate sinergie a regime per 700 milioni l'anno. Da preda a predatore: c'è in gioco la creazione di un terzo polo bancario ma anche il futuro di Generali. L'analisi a caldo del direttore Andrea Cabrini con Elisa Piazza. Tutti gli aggiornamenti sul Class CNBC e sul sito di video.milanofinanza.it
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
Altro da questo autore
-
Proposte di potenziamento attività assistenziale AOU G. Martino dopo la classificazione al 125 posto nella rivista Newsweek
Stefano Notti 1 mese -
Riflessioni in merito all'attività dell'A.O.U G.Martino
Stefano Notti 1 anno -
Proposte per il potenziamento attività Policlinico Universitario G. Martino
Stefano Notti 1 anno