Menopausa e ginnastica pelvica femminile.
Semplici esercizi possono migliorare la tonicità dei muscoli del perineo, ma nonostante la ginnastica pelvica sia una disciplina benefica, è ancora oggi una pratica piuttosto sconosciuta.
Consiste in un insieme di esercizi finalizzati ad accrescere la consapevolezza del proprio corpo e la percezione della muscolatura della zona genitale, noti con il nome di Esercizi di Kegel, sono caratterizzati da sequenze basate sulla contrazione e il rilassamento di muscoli specifici. 🧘🏼♀️
Un #pavimentopelvico forte ed elastico garantisce infatti uno stato di #salute ottimale a livello locale e può prevenire o alleviare #disturbi problematici e fastidiosi.
Come la #gravidanza anche la #Menopausa è un momento particolare durante il quale capita spesso di soffrire di situazioni di discomfort vaginale dovuti al calo degli estrogeni, che tendono progressivamente ad esaurirsi, rendendo più deboli i tessuti della zona intima e generando percezione di secchezza e rigidità.
Può essere utile dunque:
1️⃣ affidarsi ad un ginecologo o ad un’ostetrica specializzata
2️⃣ effettuare una prima valutazione del pavimento pelvico
3️⃣ ottenere le indicazioni per eseguire gli esercizi al meglio e in sintonia con il proprio corpo
E’ importante svolgere la prima seduta con un professionista, così da familiarizzare con le proprie sensazioni ed eseguire correttamente le attività.
Ti aspettiamo nei #centri medici del #network Demetra Lifecare per affiancarti in tutte le fasi della #riabilitazione pelvica. 🌷