Ospedale Policlinico San Martino

Ospedale Policlinico San Martino

Studi medici

Genova, GE 5.475 follower

Chi siamo

L’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, con i suoi 5.000 dipendenti, 35 ettari di territorio e 12 chilometri di viali interni, è la più grande struttura ospedaliera della Liguria e tra le più imponenti d’Italia. Nato nel 1422 dall’idea di Bartolomeo Del Bosco, è ubicato in Largo Rosanna Benzi 10, nel quartiere di San Martino d'Albaro ed è centro di eccellenza di importanza nazionale e di alta specializzazione per: cardiologia, cardiochirurgia, oncologia, pneumologia, Dipartimento d'emergenza e accettazione di 2º livello, ematologia, neurochirurgia, neurologia, 118, trapianti. Il San Martino è da sempre un punto di riferimento per le necessità sanitarie dei cittadini dell'area metropolitana genovese e ligure. In cinque secoli di storia l'alto livello e la qualità delle prestazioni offerte hanno richiamato utenti da tutta Italia e dall'estero, contribuendo a rendere questa struttura un importante centro di riferimento. L'Istituto afferisce alla tipologia organizzativa degli Istituti di Ricovero e cura a carattere scientifico IRCCS - con riconoscimento nella disciplina di Oncologia - e persegue, garantendone la complementarietà e l'integrazione, finalità di assistenza, cura, formazione e ricerca, prevalentemente traslazionale. E' individuato come Istituto di riferimento per le attività assistenziali essenziali allo svolgimento delle funzioni istituzionali di didattica e di ricerca dell'Università degli Studi di Genova. L'Istituto costituisce la struttura di riferimento del polo didattico della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell'Ateneo genovese, sia per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, sia per i Diplomi di Specializzazione, Dottorati di Ricerca, Master di I° e II° Livello che per i Corsi di Laurea delle professioni sanitarie.

Sito Web
http://www.ospedalesanmartino.it/
Settore
Studi medici
Dimensioni dell’azienda
1001 - 5000 dipendenti
Sede principale
Genova, GE
Tipo
Ente governativo
Data di fondazione
1923

Località

Dipendenti presso Ospedale Policlinico San Martino

Aggiornamenti

  • GIOVANE RICERCATORE DEL POLICLINICO VINCE PRESTIGIOSO FINANZIAMENTO CON UN PROGETTO DI RICERCA SUL CARCINOMA PROSTATICO Con un progetto di ricerca sul trattamento del carcinoma prostatico, il dottor Davide Soldato, giovane oncologo e ricercatore della Clinica di Oncologia Medica, diretta dalla professoressa Lucia Del Mastro, è risultato vincitore del bando "Trento per l'Oncologia", aggiudicandosi un finanziamento complessivo di 50.000 euro per la durata di due anni. Obiettivo primario del bando, promosso dalla Fondazione Trentina per la Ricerca sui Tumori, è quello di offrire opportunità di crescita professionale a giovani ricercatrici e ricercatori attraverso il sostegno - su base competitiva - a progetti di ricerca che prevedano altresì ricadute applicative e che siano promossi in collaborazione con realtà clinico-mediche e di ricerca. La finalità è quella di favorire la ricerca applicata per lo studio e l’ottimizzazione della pratica clinica in oncologia, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali. <<La commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato l'elevata capacità del progetto di produrre un significativo impatto nel trattamento del cancro della prostata localizzato e nella riduzione sensibile degli effetti collaterali attraverso l'identificazione delle caratteristiche radiomiche di risonanza magnetica multiparametrica e la correlazione con i dati clinico-patologici analizzati con strumenti di Intelligenza Artificiale>> si legge nella nota di esito positivo trasmessa al ricercatore.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ospedale Policlinico San Martino, immagine

    5.475 follower

    Riapertura termini pubblica selezione, per titoli e colloquio, per l'assegnazione di n. 1 borsa di studio, della durata di 12 mesi, intitolata al nome di Francesco De Cesare e finalizzata alla ricerca in campo oncologico, in specie al supporto del progetto dal titolo "Caratterizzazione dei processi di neurodegenerazione delle vie ottiche in modelli sperimentali di Parkinson nelle neoplasie oculari" (R351A) da svolgersi presso il Laboratorio di Neuroscienze Sperimentali - Direzione Scientifica. Scadenza bando: 02/09/2024.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ospedale Policlinico San Martino, immagine

    5.475 follower

    OPERAZIONI NEUROCHIRURGICHE IN '3D' GRAZIE AD UN NUOVO SOFISTICATO STRUMENTO, UN ESOSCOPIO DI ULTIMA GENERAZIONE Da alcuni giorni è operativo, presso la Clinica Neurochirurgica e Neurotraumatologica, diretta dal professor Gianluigi Zona, un nuovo avanguardistico strumento: un esoscopio con tecnologia 3D di ultima generazione. Tra i principali vantaggi di questo nuovo sistema, unico in Liguria, la possibilità di avere una visione estremamente immersiva durante la chirurgia: fulcro della tecnologia è infatti una telecamera orbitale 3D ad altissima definizione che riprende a pochi centimetri dal sito chirurgico e proietta le immagini in tempo reale su un maxi-schermo 3D in 4K, dove le strutture anatomiche possono essere ingrandite, senza alcuna perdita di risoluzione, fino a 25 volte. In questo modo i chirurghi e gli operatori presenti in sala possono, grazie ad appositi visori polarizzati, visionare il campo operatorio in 3D, ottenendo così una profondità di campo migliore e un'aumentata possibilità di eseguire manovre più precise. L'esoscopio, inoltre, consente una maggiore ergonomia e un aumentato comfort per i professionisti; il sistema con lo schermo frontale permette infatti di regolare la posizione della telecamera in modo che l'operatore non sia costretto a cambiare la posizione durante l’operazione chirurgica. Tra i principali campi di applicazione del nuovo strumento la chirurgia tumorale e delle malformazioni cerebrovascolari, condotta attraverso l'utilizzo di traccianti fluorescenti specifici per strutture tumorali e vascolari. Inoltre, la possibilità per gli osservatori presenti in sala operatoria di usufruire della stessa visione degli operatori guardando il maxi-schermo con lenti polarizzate, fa della tecnologia esoscopica un prezioso strumento per la didattica e il training dei giovani neurochirurghi in formazione.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ospedale Policlinico San Martino, immagine

    5.475 follower

    Pubblica selezione, per titoli e colloquio, per l'assegnazione di 1 borsa di studio, della durata di 18 mesi, per collaborare al progetto "Cell-targeted biophotonic nanoparticles for vision restoration in age-related macular degeneration: the new liquid retina concept", MSRF 2021- 12374404 (R391A), da svolgersi presso l'IIT Center for Synaptic Neuroscience and Technology. Scadenza bando: 22/08/2024.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ospedale Policlinico San Martino, immagine

    5.475 follower

    Pubblica selezione, per titoli e colloquio, per l'assegnazione di n. 1 borsa di studio, della durata di 6 mesi, per collaborare al progetto "Targeting the control of neuronal gene expression as a therapeutic approach to the EAE model of multiple sclerosis" - MSGR 2019-12370176 (C306A), da svolgersi presso l'IIT - Center for Synaptic Neuroscience and Technology. Scadenza bando: 22/08/2024.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ospedale Policlinico San Martino, immagine

    5.475 follower

    DONATA AL REPARTO DI EMATOLOGIA E TERAPIE CELLULARI DEL POLICLINICO UNA NUOVA "ARMA" CONTRO I TUMORI EMATOLOGICI Grazie ad una generosa donazione, il reparto di Ematologia e Terapie Cellulari dell'Ospedale Policlinico San Martino, diretto dal dottor Emanuele Angelucci, dispone oggi di un avanzato strumento per la manipolazione cellulare, il CliniMACS Prodigy. Tra i più importanti vantaggi della nuova apparecchiatura la possibilità di eseguire l'intero processo di lavorazione (manipolazione) di linfociti e di cellule staminali emopoietiche in un sistema chiuso, sterile e completamente automatizzato. Ciò consente non solo di ridurre al minimo il rischio di contaminazione e il coinvolgimento umano nel processo, ma soprattutto di svolgere tutti i necessari passaggi in totale sicurezza e con la massima semplicità. Lo scopo è infatti quello di rimuovere dal trapianto cellule potenzialmente dannose per il ricevente e di mantenere o espandere altre cellule molto utili per migliorare il successo del trapianto stesso. Una donazione importante, che consentirà al Policlinico non solo di incrementare l'efficienza, l'efficacia e la sicurezza delle procedure, ma anche di aprirsi, in prospettiva, a nuove e innovative possibilità terapeutiche legate alla possibilità di utilizzare le cellule come veri e propri farmaci.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ospedale Policlinico San Martino, immagine

    5.475 follower

    Riapertura termini pubblica selezione, per titoli e colloquio, per l'assegnazione di una borsa di studio, della durata di 6 mesi, per collaborare al progetto di ricerca "Trattamento riabilitativo combinato con exergames e action observation (eaction-training) per migliorare l'equilibrio e la stabilità durante la deambulazione nei pazienti a rischio di caduta (E-ACTION)" (M310A), da svolgersi presso l'U.O. Clinica di Neuroriabilitazione. Scadenza bando: 19/08/2024.

  • Avviso pubblico di procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico libero-professionale, della durata di 12 mesi, per collaborare al progetto di ricerca "Rilevazione del distress nei pazienti oncologici" (U904A), da svolgersi presso l'U.O. Psicologia clinica e psicoterapia. Scadenza bando: 07/08/2024.

  • Riapertura termini avviso pubblico di procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico libero-professionale, della durata di 12 mesi, per collaborare allo svolgimento del progetto: "Attività clinico-assistenziale e di ricerca relativa a pazienti affetti da neoplasie dell'apparato uro-genitale" (D570A) presso l'U.O. Oncologia Medica 1. Scadenza bando: 06/08/2024.

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro