Documentazione di Steamworks
Condivisioni familiari di Steam

Panoramica

La funzionalità delle condivisioni familiari di Steam consente agli utenti di Steam di giocare ai titoli delle Librerie dei loro familiari stretti, fino a un massimo di cinque. Per ulteriori informazioni su questa funzionalità, consulta il nostro post di annuncio sul blog.

Per impostazione predefinita, la condivisione familiare è abilitata su tutti i giochi e i DLC su Steam. Nella maggior parte dei casi, questa funzionalità non richiede alcuna implementazione aggiuntiva da parte dello sviluppatore, ma in alcuni casi il gioco ha bisogno di sapere che il giocatore corrente sta utilizzando una copia condivisa. Un esempio potrebbe essere l'impatto sull'economia di gioco nei casi in cui un DLC include oggetti o valute che possono essere utilizzati una sola volta. Oppure, se si implementa un proprio sistema di ban (che non sia VAC), potrebbe essere necessario verificare la proprietà del gioco nel caso in cui sia il giocatore che il proprietario originale del gioco debbano essere banditi per un comportamento scorretto durante una partita.

Esistono due modi per verificare se si sta accedendo a un gioco tramite la condivisione familiare: lato client o lato server.

Verifica lo stato della condivisione familiare tramite l'API del client


Il tuo gioco in esecuzione può chiamare ISteamApps::bisSubscribedFromFamilySharing per verificare se è possibile accedere al gioco tramite la condivisione familiare. Se l'utente sta giocando a una copia condivisa, chiama ISteamApps::GetAppOwner per ottenere lo SteamID del proprietario originale del gioco.

Verifica lo stato della condivisione familiare tramite l'API del server


Un modo più sicuro per verificare se un giocatore sta usando una copia condivisa è chiamare il metodo dell'API web ISteamUser/CheckAppOwnership dal tuo back-end. Se l'utente sta giocando a una copia condivisa, il campo di risposta "permanent" sarà impostato su false e il campo "ownersteamid" conterrà lo SteamID del proprietario originale, diverso dallo SteamID fornito dal chiamante. Le licenze di condivisione familiare sono considerate temporanee e i membri della famiglia che accedono a un gioco condiviso non dovrebbero ottenere alcun diritto di proprietà permanente sul tuo back-end.

Se riscontri difficoltà nel risolvere i problemi relativi alla condivisione familiare di Steam utilizzando queste API, contatta l'Assistenza di Steam.



  翻译: